sabato 28 giugno 2014

IL CONFORMISTA
Il conformista è un semplificatore.
Veste in un determinato modo non perchè così gli piace ma perchè così ci si veste.
Pensa in un determinato modo non perchè si sforzi di pensare (la mia saggia madre diceva che i più considerano una fatica immane il pensare) ma perchè così pensano i più.
E' cattolico o musulmano perchè gli hanno tramandato dei dogmi, e lui li accetta acriticamente perchè ciò lo esime dal pensare, oppure è ateo, ma non perchè abbia fatto un ragionamento ma perchè essere atei è "a la page".
Naturalmente, poichè non vuole pensare, accetta entusiasticamente tutte le analisi più semplificatorie.
Se è di destra "pensa" (si fa per dire) che tutti i guai del mondo derivino dai comunisti che mangiano i bambini, dagli operai che non vogliono lavorare, dagli impiegati pubblici che sono assenteisti, dagli intellettuali che diffondono strane e pericolose idee, dai sindacati, dagli immigrati,dai meridionali etc. etc.
Se è di sinistra "pensa" (si fa per dire) che tutti i mali del mondo derivino da Renzi che vuole riformare la "Costituzione più bella del mondo", da Berlusconi che è peggio di Hitler, Stalin e Pol Pot messi insieme, dai garantisti che hanno qualcosa da ridire sulle intercettazioni telefoniche, da quelli che criticano Travaglio e l'Europa, da quelli che nutrono delle riserve sui benefici apportati dall'introduzione della Moneta Unica, da quelli che hanno qualche dubbio che la pace in Europa sia stata garantita da questa Europa e non ritiene che, se si abbandona l'Euro, dopo pochi giorni arriva la Le Pen con la Legione Straniera per abbeverare i cammelli nel Tevere.
Se al conformista piace il calcio ha subito capito che l'eliminazione dai mondiali ha un unico colpevole: Balotelli, tanto più se lo dicono anche Buffon e Prandelli (che hanno pensato per i conformisti stessi e li hanno così liberati dalla fatica di pensare) 
Se si interessa sia di calcio che di problemi sociali connessi, ha capito subito chi è il capo unico di Cosa Nostra e dei narcotrafficanti: "Genni a carogna", lo hanno pensato i tre giornalisti RAI presenti alla finale di coppa Italia e hanno pensato per lui che così è stato liberato dalla fatica di pensare.
Per il conformista il napoletano è un camorrista, il siciliano un mafioso, il calabrese è un affiliato alla 'ndrangheta, il sardo un brigante addetto ai rapimenti di persona, il pugliese è ovviamente affiliato alla Sacra Corona Unita, il musulmano è affiliato ad Al Qaida, il cristiano è un turpe crociato, il cattolico è un papista, il protestante un eretico, l'ateo un immorale, il credente un superstizioso ignorante, con l'unità il nord ha rapinato il sud, il sud ha inguaiato l'Italia ... quanto sono diversi tra loro i conformisti! Quanto si somigliano tra loro i conformisti! Quanto sono conformisti i conformisti!

Nessun commento:

Posta un commento